Sicurezza sui luoghi di lavoro - 81/08
Redazione DVR e DUVRI
Quali sono le differenze tra DVR e DUVRI? Chi deve redigere l' uno o l'altro? Facciamo chiarezza.
Il datore di lavoro ha l'obbligo di effettuare la valutazione dei rischi per quell'azienda e redigere il dvr avvalendosi della collaborazione del rspp e del medico competente, e anche del rls che dovrà prendere visione del documento o comunque potervi accedere. Il DUVRI, invece, scatta quando il Datore di Lavoro di un'azienda committente, la cui attività sia classificata ad alto, medio o basso rischio, affida lo svolgimento di lavori o servizi all'interno del proprio luogo di lavoro ad un'impresa appaltatrice o lavoratori autonomi.
Corsi D.Lgs 81/08 Sicurezza e salute nei luoghi di Lavoro
D.Lgs 81/08 Sicurezza e salute nei luoghi di Lavoro. Si tratta di corsi di formazione obbligatori per tutti i lavoratori, i datori di lavoro, i dirigenti, i preposti e gli addetti al servizio di prevenzione e protezione (RSPP e ASPP). Lo scopo di questi corsi è di fornire le conoscenze e le competenze necessarie per garantire la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro, in conformità con il Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro (D.Lgs 81/08) e le direttive comunitarie. I corsi si dividono in: Formazione generale, Formazione specifica, Formazione per RSPP e ASPP, Formazione per antincendio, Formazione per primo soccorso. I corsi possono essere erogati in modalità tradizionale, e-learning o mista, da soggetti qualificati e accreditati. I corsi devono essere aggiornati periodicamente, con una frequenza variabile a seconda del tipo di corso e del livello di rischio. La formazione in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro è fondamentale per tutelare la vita e il benessere dei lavoratori, prevenire gli infortuni e le malattie professionali, migliorare la produttività e la qualità del lavoro.