Modalità
Videoconferenza sulla piattaforma ZOOM
- Durata : 120 ore
- Date e orari delle lezioni : Da concordare
Descrizione
Il corso Coordinatore della Sicurezza nei cantieri 120 ore è disciplinato dall'art. 98 comma 2 e dall'allegato XIV del D.Lgs. 81/08, correttivo D.Lgs. 106/09.
Il corso coordinatore in materia di sicurezza nei cantieri edili, si rivolge ad architetti, ingegneri, geologi, laureati in scienze agrarie o scienze forestali, geometri, periti industriali, periti agrari e tecnici del settore edile che desiderano abilitarsi come coordinatori per la sicurezza nei cantieri e sviluppare nuove conoscenze nell`ambito della sicurezza sul lavoro nei cantieri edili, con l`obbiettivo di acquistare nuove professionalità in grado di essere spendibili nel settore edilizio, e di migliorare la cronica necessità di sicurezza dei cantieri.
Il coordinatore della sicurezza nei cantieri temporanei e mobili viene incaricato dal committente o dal responsabile dei lavori per garantire il coordinamento tra le varie imprese impegnate nei lavori al fine di ridurre i rischi sul lavoro.
La figura del coordinatore della sicurezza è importantissima, in quanto svolge compiti sia nella fase progettuale che in quella esecutiva. Infatti il coordinatore della sicurezza ha i seguenti ruoli:
- In fase di progettazione , denominato coordinatore della sicurezza in fase di progettazione o coordinatore per la progettazione (CSP).
- In fase di esecuzione , denominato coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione o coordinatore per l'esecuzione (CSE).
I ruoli di CSP e CSE sono distinti e possono essere ricoperti dallo stesso professionista o da professionisti diversi.
Le linee guida del programma del corso coordinatore della sicurezza fanno riferimento all'Allegato XIV del D.Lgs. 81/08.
Il modulo normativo-giuridico della durata di 28 ore può essere erogato in modalità e-learning come previsto dall'allegato V dell'Accordo Sato-Regioni 7 luglio 2016 , mentre i restanti moduli devono essere svolti in aula o in videoconferenza.
Aggiornamento
L'aggiornamento è previsto ogni 5 anni .