R.S.P.P. Figura cruciale per la gestione della sicurezza in azienda

03.09.2024

Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione è una figura obbligatoria in ogni azienda privata ed enti pubblici in cui siano presenti lavoratori o soggetti ad essi equiparati (tirocinanti, soci lavoratori, ecc…). L'azienda può nominare una persona all'interno o decidere di rivolgersi a un esperto esterno, in entrambi i casi si devono possedere i requisiti di cui all'art. 32 del D.Lgs. n. 81/08. 

I corsi hanno l'obiettivo di fornire le conoscenze sulla natura dei rischi presenti nei luoghi di lavoro e relativi alle attività lavorative, in applicazione dell'accordo Stato-Regioni. 

Quindi possiamo dire che l'R.S.P.P. (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) è una figura cruciale per la gestione della sicurezza sul lavoro all'interno delle aziende. Il suo compito principale è, quindi, quello di coordinare il servizio di prevenzione e protezione dai rischi professionali, garantendo che tutte le normative in materia di sicurezza e salute sul lavoro siano rispettate.

Tra le responsabilità dell'R.S.P.P. vi sono l'elaborazione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR), la pianificazione delle misure preventive e protettive, e la formazione e informazione dei lavoratori sui rischi presenti e sulle misure di sicurezza da adottare. L'R.S.P.P. collabora strettamente con il datore di lavoro, i dirigenti e i preposti per implementare e monitorare le politiche di sicurezza.

Il percorso formativo per diventare R.S.P.P varia con il variare della tipologia di azienda e di chi interpreta questa figura, la validità del corso e di 5 anni, la durata dell' aggiornamento varia dalla tipologia di corso svolta. L'R.S.P.P. svolge un ruolo fondamentale nel promuovere una cultura della sicurezza all'interno dell'azienda, contribuendo a prevenire incidenti e malattie professionali e garantendo un ambiente di lavoro sicuro e salubre per tutti i dipendenti. 

PER UNA CONSULENZA GRATUITA SU QUALE CORSO è ADATTO A TE E ALLAA TUA AZIENDA COMPILA IL MODULO SOTTOSTANTE E SARAI RICONTATTATO DA UN NOSTRO CONSULENTE

Di seguito i corsi per diventare R.S.P.P.

Corso Rspp datore di lavoro rischio basso 

  • Corso completo per attività rischio basso della durata di 16 ore
  • Attestato RSPP valido 5 anni (si rinnova con 6 ore)

Corso Rspp datore di lavoro rischio medio

  • Corso completo per attività rischio Medio della durata di 32 ore
  • Attestato RSPP valido 5 anni (si rinnova con 10 ore)

Corso Rspp datore di lavoro rischio alto

  • Corso completo per attività rischio Alto della durata di 48 ore
  • Attestato RSPP valido 5 anni (si rinnova con 14 ore)

Corso Rspp/Aspp modulo A, B e C

  • Corso completo modulo A durata di 28 ore
  • Corso completo modulo B durata di 48 ore
  • Corso completo modulo C durata di 24 ore
  • Attestato RSPP valido 5 anni.